Creme golosissime
Come ben sapete io adoro i cupcakes, queste famosissimi tortine soffici cotte in stampi monoporzione di origini americane.
Vi ho parlato a fondo di loro anche in articoli precedenti… come ad esempio, in questo QUI.
La particolarità di queste tortine è la farcitura, infatti al posto di essere messa dentro la torta, viste le piccole dimensioni, viene aggiunta sopra, a forma di “ricciolo”!
Quindi oggi voglio darvi 5 idee per rendere ancora più golosi e accattivanti i vostri cupcakes.
Partiamo per gradi, la prima farcitura è la più classica e facile ovvero la panna montata. Io ve la consiglio se preparate i cupakes in casa e non fa troppo caldo perché nel trasporto sennò potreste avere dei problemi soprattutto se le temperature sono molto elevate. Inoltre ve la consiglio come accostamento se nella base dei cupcakes c’è della frutta.
Mi raccomando ricordatevi di aggiungere dello zucchero alla panna, su 500ml io metto circa 40/50gr di zucchero semolato.
La crema al burro è il frosting per eccellenza dei cupcakes perché è molto versatile. Esistono diverse ricette… chi la fa all’americana, chi con la meringa ecc… io anche per i cupcakes vi consiglio la mia ricetta della crema al burro segreta che trovate già nel blog, per comodità ve la lascio QUI.
Con questa dose riuscite tranquillamente a decorare 12 cupcake, poi scatenate la vostra fantasia aggiungendo degli aromi per renderla più golosa o potete colorarla con coloranti in gel per rendere più accattivanti i vostri cupcakes. La crema al burro una volta messa usata per decorare e conservata in frigorifero si indurisce così non avrete problemi per trasportarli.
Un’alternativa alla crema al burro è il frosting al formaggio che è la classica crema che trovate in un sacco di torte americane come: la Red Velvet, la carrot cake ecc..
Ѐ un frosting bello sodo, lo faccio spesso anche in estate ed ha una buona resa, decorazioni precise e sode. Per me questo frosting è golosissimo, anche in questo caso si può colorare.
INGREDIENTI:
- 240g formaggio spalmabile
- 50g burro morbido
- 160 zucchero a velo
PROCEDIMENTO:
1) In una ciotola montate lo zucchero a velo con il burro fino ad ottenere una crema.
2) Aggiungete il formaggio spalmabile e continuate a montare finché non otterrete un composto omogeneo.
3) La vostra crema è pronta per essere utilizzata.
Ora invece vediamo la Ganache al cioccolato fondente, una volta preparata e lasciata riposare basterà montarla con uno sbattitore elettriche e avrete una crema fantastica per i nostri cupcakes. Se siete amanti del cioccolato vi farà impazzire…
INGREDIENTI:
- 250ml panna fresca
- 130g cioccolato fondente
PROCEDIMENTO:
1) Portate ad ebollizione la panna fresca. (scegliete voi se al microonde o in una casseruola).
2) Versate la panna sopra al cioccolato e mescolate finché non otterrete un composto liscio e omogeneo.
3) Coprite con pellicola alimentare e lasciate raffreddare.
4) Quando la crema si sarà raffreddata del tutto, montate il composto con uno sbattitore elettrico.
5) La vostra crema è pronta per essere utilizzata.
L’ultima cosa che vi consiglio di utilizzare per decorare i vostri cupcakes è la pasta di zucchero. Lo so che non è un frosting ma è un’alternativa valida per dare quello sprint in più ai vostri cupcakes sopratutto se li dovete preparare per una festa a tema, battesimo, matrimonio ecc… Chiaramente non si possono realizzare decorazioni enormi perché questi dolcetti hanno una dimensione ridotta ma si possono fare ugualmente delle cose meravigliose.
QUI SOTTO IL VIDEO COMPLETO DIRETTAMENTE DAL MIO CANALE YOUTUBE:
Quale frosting utilizzerete? Fatemelo sapere nei commenti! E se provate a realizzarli pubblicate la foto nei social, taggatemi o usate l’hastag #filippobakery.