Dolce semplice per Natale
Come procedono i preparativi per il pranzo di Natale? Sei una di quelle persone che ha già deciso da mesi che cosa cucinerà? Oppure ti ritrovi all’ultimo e cerchi di corsa ispirazioni per le tue preparazioni?
Io so che comunque per quanto vi siate preparati per tempo siete ancora in cerca di un’idea per il dessert. Ovviamente ci sono io ad aiutarvi; il dolce che vi propongo oggi infatti è qualcosa che si può preparare last minut ma che vi farà fare un figurone.
L’Albero di Natale con pasta sfoglia è un dolce albero di Natale originale e particolare realizzato con pasta sfoglia e crema alla nocciola, una ricetta semplice con 2 soli ingredienti, ma apprezzato da tutti.
Visto che di alberi di Natale di pasta sfoglia ce ne sono tanti in giro, invece che crearlo con il classico intreccio, ho creato tante girelle. Così sembra avere una chioma ricca e folta e in questo modo non dovrete impazzire ad intrecciare la sfoglia.
INGREDIENTI:
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- 250g crema spalmabile alla nocciola
- Confettini colorati
- Latte q.b
PROCEDIMENTO:
1) Prendete il primo rotolo e ritagliate, sul lato più corto ricavate la sagoma di due stelle.
2) Al centro della sagoma della stella mettete mezzo cucchiaino di crema alla nocciola, bagnate i bordi con del latte e richiudete con la seconda stella. Tenete da parte.
3) Con il resto della striscia, ritagliate tante striscioline di 1 cm che andrete ad appoggiare una sull’altra in maniera un po’ disordinata, per creare il tronco dell’albero di Natale. Tenete da parte.
4) Sulla pasta foglia rimasta, stendete un velo leggero di crema spalmabile alla nocciola.
5) Arrotolate strettamente la pasta sfoglia dal lato più lungo e tenete da parte.
6) Srotolate anche la seconda pasta sfoglia, stendete sopra la crema, e arrotolate sempre dal lato più lungo. Tagliate questo rotolo a metà, solo per comodità.
7) Mettete quindi i 3 rotolini di pasta sfoglia, la stella e il tronco su un vassoio coperto di carta da forno e poi in freezer per almeno 35 minuti.
8) Preparate una teglia coperta di carta da forno e iniziate a tagliare dei rotolini di circa 2cm.
9) Per formare l’Albero di Natale di pasta sfoglia, disponete prima il tronco, al centro della parte bassa e poi le girelle tutte intorno. Tra una girella e un’altra spennellate con poco latte, per farle attaccare meglio.
10) Spennellate il tronco con poco latte e infornate a 180°C per circa 25 minuti fino a doratura. Quando mancano 15 minuti, aggiungete in cottura anche la stella preparata all’inizio.
11) Una volta pronto, attendete che si intiepidisca, prima di spostarlo sul piatto da portata e decorate con confettini a piacere
CONSIGLI UTILI:
- Il passaggio in freezer serve per tagliare comodamente le girelle, senza che la crema fuoriesca troppo.
- Disponete le girelle senza un ordine preciso, in modo da creare, una volta cotto, una chioma folta.
- Potete preparare l’albero di Natale di pasta sfoglia anche il giorno prima e conservarlo crudo, ancora da cuocere, in frigorifero. Qualche ora prima di servirlo, potete procedere con la cottura.
- potete utilizzare anche la crema di pistacchio.
QUI SOTTO IL VIDEO COMPLETO DIRETTAMENTE DAL MIO CANALE YOUTUBE:
Cosa ne pensate di questo dolce? Fatemelo sapere nei commenti! E se provate a realizzarlo pubblicate la foto nei social, taggatemi o usate l’hastag #filippobakery.