Torta di carote americana
Oggi vi presento la torte di carote americana per eccellenza; parlo della Carrot cake.
A differenza della classica torta di carote all’italiana questa è leggermente speziata, inoltre vengono aggiunte le noci per rendere questo dolce ancora più gustoso.
La Carrot cake viene farcita e glassata con un frosting al formaggio golosissimo per niente stucchevole, anzi.
Penso che questa sia una di quelle torte da provare almeno una volta nella vita e, se siete amanti di questo genere, non la lascerete mai più.
Ho pensato di proporvela in questo periodo perché la trovo carina come idea per Pasqua, resta il fatto che potete prepararla per qualsiasi occasione.
INGREDIENTI: per due tortiere da 20cm di diametro
- 300gr di zucchero semolato
- 100gr noci
- 350gr carote grattugiate
- 250gr farina 00
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci in polvere
- 1/2 di cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino e mezzo di cannella in polvere
- 4 uova intere
- 240ml di olio di mais
- 1 bustina di vanillina
Per il frosting al formaggio:
- 80gr burro morbido
- 225gr formaggio spalmabile ( tipo Philadelphia)
- 250gr zucchero a velo
- 300ml panna montata
Pasta si zucchero per decorare
PROCEDIMENTO:
1) Imburrate e infarinate 2 teglie di 20 centimetri di diametro.
2) In una ciotola miscelate gli ingredienti secchi: la farina, il lievito, il bicarbonato, la cannella e la vanillina.
3) In una ciotola a parte sbattete le uova insieme allo zucchero semolato e continuate a montare fino a che il composto diventa chiaro e cremoso. Aggiungete l’olio a filo, sempre mescolando.
4) Unite al composto la miscela di ingredienti secchi e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno. Aggiungete le carote e le noci tritate grossolanamente.
5) Dividete l’impasto nelle 2 teglie: cuocete le torte contemporaneamente sullo stesso ripiano, in forno preriscaldato a 180°per 35 minuti circa, facendo la prova stecchino per verificarne la cottura. Una volta cotte lasciatele raffreddare.
6) Per il frosting: con un frullino elettrico, montate a crema il burro morbido con il formaggio cremoso, poi unite gradualmente lo zucchero a velo continuano a mescolare fino ad avere una consistenza uniforme e liscia. Infine aggiungete la panna montata in più riprese.
COMPOSIZIONE:
1) Tagliate ogni torta a metà; sistemate il primo strato della torta su un piatto da portata e spalmateci una parte della crema, posizionate delicatamente l’altra torta sopra e di nuovo la crema, ripetete questa operazione finché non finirete tutti gli strati della torta.
2) Con la crema avanzata glassate la parte esterna della torta; decorate i bordi con gherigli di noce e sopra con delle carotine in pasta di zucchero.
CONSIGLI UTILI:
- Utilizzate gli ingredienti per la preparazione della torta a temperatura ambiente.
- Le noci si sposano benissimo con questa torta, ma se non vi piacciono potete sostituirle con altra frutta secca nella stessa quantità, se siete allergici potete anche non metterle.
- Controllate la torta a fine cottura perché deve risultare ancora morbida e non secca.
- La torta si conserva per 3-4 giorni in frigorifero.
- Questa torta non ha bisogno di essere bagnata.
QUI SOTTO IL VIDEO COMPLETO DIRETTAMENTE DAL MIO CANALE YOUTUBE:
Pronti a preparare la Carrot cake? Fatemelo sapere nei commenti! E se provate a realizzarla pubblicate la foto nei social, taggatemi o usate l’hastag #filippobakery.