Moderna Cheesecake con fragole e ganache di cioccolato fondente
È arrivata la primavera e io la voglio omaggiare con un dolce fresco e squisito, la Cheesecake.
Tra i primi amori di ogni appassionato di cucina americana c’è questa torta, dove prevale il formaggio (per questo “Cheese”, formaggio in inglese), la frutta fresca e i biscotti secchi, ma ha un gusto sublime che incanta e riempie il palato.
Io vi propongo una versione moderna di questo dolce per via delle forme, ma gli ingredienti restano semplici. Questa ricetta non contiene colla di pesce, in questo modo voglio andare incontro a chi non può consumarla e pensate un po’ …. non serve accendere il forno.
“Say cheese!”
INGREDIENTI: tortiera 20cm diametro
Per la base:
- 150gr biscotti secchi
- 90gr burro
per il ripieno:
- 250gr mascarpone
- 250ml panna
- 50gr zucchero semolato
- 100gr confettura di fragole
per la ganache:
- 70gr cioccolato fondente
- 70gr panna liquida
- 9gr burro
per decorare:
- panna montata q.b
- fragole fresche
PROCEDIMENTO PER LA CHEESECAKE:
1) Per la base, fate fondere il burro e aggiungetelo ai biscotti precedentemente sbriciolati. Versate il composto sul fondo di una tortiera e con l’aiuto di un cucchiaio pressate bene il fondo. Mettete la base in frigo per 15 minuti.
2) Per il ripieno, in una ciotola mescolate bene il mascarpone con lo zucchero in modo da rendere questo composto bello morbido. Infine aggiungete la confettura di fragole e mescolate bene il tutto.
3) Nel frattempo con uno sbattitore elettrico montate la panna, ma non del tutto deve rimanere semi-montata.
4) Aggiungete la panna al composto di mascarpone mescolando il tutto con una frusta.
5) Estraete dal forno la base di biscotto e versate il ripieno della cheesecake. Livellate bene e ponete in freezer per 3-4 ore.
PROCEDIMENTO PER LA GANACHE:
1) In una ciotolina fate sciogliete il cioccolato fondente.
2) Intanto portate a bollore la panna.
3) Versate 1/3 della panna bollente sul cioccolato fuso e mescolate con un leccapentole finché non risulterà un composto omogeneo. Verste ora 2/3 della panna e ripetete il procedimento e fate lo stesso con i 3/3 rimanenti. Infine aggiungete il burro e mescolate finché non sarà tutto sciolto.
4)Colate il composto su uno stampo*, successivamente mettere in freezer per 3-4 ore.
COMPOSIZIONE:
1) Estraete la cheesecake dallo stampo e porre su un piatto da portata.
2) Togliete la ganache dallo stampo e ponetela al centro della cheesecake
3) Ora scatenate la Vostra fantasia e decorate la vosta cheesecake con panna, fragole, e tutto ciò che vi viene in mente.
CONSIGLI UTILI:
*Se non avete uno stampo dove colare la ganache potete metterla direttamente sopra la cheesecake congelata e poi far riposare sempre per 3-4 ore prima di toglierla dallo stampo.
- Questa ricetta non prevede colla di pesce o gelatina.
- Prima di consumarla tiratela fuori dal freezer 1 ora prima e ponetela in frigo, in questo modo sarà perfetta per il momento del taglio.
Vi piace questa cheesecake moderna? Fatemelo sapere nei commenti! E se provate a realizzarla pubblicate la foto nei social, taggatemi o usate l’hastag #filippobakery.