Dolce fresco libidinoso
Tra le svariate versioni della cheesecake, una delle più golose e libidinose è senza ombra di dubbio quella agli Oreo. Questi biscotti scuri al cacao ripieni di una cremina golosa sono perfetti per la cheesecake offrendoci non solo dei buoni biscotti per la base del dolce, ma anche un ingrediente in più per il ripieno che diventerà facilmente irresistibile!
La ricetta è semplice e anche abbastanza rapida e non è per nulla complessa! Come tutti i dolci freschi, richiede un riposo in frigorifero quindi va preparata con mezza giornata di anticipo!
Ma adesso iniziamo!
INGREDIENTI:
Per la base:
- 350g biscotti Oreo sbriciolati
- 60g burro fuso
Per la crema:
- 100g cioccolato bianco
- 400ml panna fresca
- 30g zucchero a velo
- 450g formaggio spalmabile
- 50g zucchero semolato
- 150g biscotti Oreo sbriciolati
Per decorare:
- Panna montata q.b.
- Oreo
PROCEDIMENTO:
1) Per la base: In una ciotola mescolate gli Oreo sbriciolati (compresa la crema bianca) assieme al burro fuso.
2) Disponete il composto all’interno di una tortiera a cerniera, dal diametro di 24cm rivestita di carta forno. Con l’aiuto di un cucchiaio pressate bene il composto sulla base e un po’ sui bordi. Mettete in frigorifero.
3) Preparate la crema: Con lo sbattitore elettrico montate la panna con lo zucchero a velo, poi lasciate da parte.
4) In una ciotola mettete il formaggio spalmabile e lo zucchero semolato, mescolate bene. Aggiungete il cioccolato bianco sciolto (lasciatelo raffreddare una decina di minuti prima di unirlo all’impasto); successivamente aggiungete anche la panna montata in precedenza. Infine aggiungete all’impasto gli Oreo sbriciolati.
5) Versate la crema sopra alla base di biscotti e burro, livellate con una spatola. Lasciate solidificare in freezer per 3-4 ore, oppure in frigorifero per tutta la notte.
6) Decorate a piacere con panna montata e Oreo.
CONSIGLI UTILI:
- Si consiglia sempre una teglia rotonda con cerniera apribile per evitare la rottura dei biscotti quando si sforna il dolce.
- La cheesecake va servita ben fredda.
QUI SOTTO IL VIDEO COMPLETO DIRETTAMENTE DAL MIO CANALE YOUTUBE:
Ti piace questa versione agli Oreo? Fatemelo sapere nei commenti! E se provate a realizzarla pubblicate la foto nei social, taggatemi o usate l’hastag #filippobakery.