La crema al burro approvata da noi italiani
Se sei un appassionato di pasticceria americana o cake design avrai sicuramente sentito parlare di crema al burro! Il problema è che noi italiani appena sentiamo la parola “crema al burro” ci si drizzano i capelli perché pensiamo subito sia una cosa troppo pesante e stucchevole per il nostro palato!
Oggi voglio darti una ricetta fantastica per realizzare una crema al burro squisita che ti lascerà senza parole!
Molto spesso mi capita che clienti o anche amici mi mostrino foto di torte pazzesche, meravigliose con decorazioni complesse e articolate che trovano nel web, il problema di queste torte è che per il 99% dei casi sono realizzate da persone che hanno una cultura del cibo diversa della nostra. Perché diciamoci la verità una volta per tutte, a noi italiani piacciono dolci con crema gustose, frutta fresca, impasti morbidi e bagnati, sapori decisi e pieni. Quindi se ci offrono una fetta di torta composta da una base alta e secca con uno strato sottilissimo di crema, che magari è anche crema al burro, facciamo fatica ad assaggiare una fettina e poi corriamo a prendere un bicchiere di acqua se non vogliamo soffocarci!

Quindi dobbiamo trovare degli stratagemmi per cercare di realizzare tutte queste bellissime torte che vediamo in giro senza però intaccare il gusto, che è una parte fondamentale per noi.
Voi mi direte, “puoi usare la panna” e io vi rispondo no o meglio, non sempre perché la panna non può risolvere tutti i nostri problemi, basta pensare che è davvero difficile fare una torta a piani solo di panna, il problema aumenta se devi consegnare una torta il 30 di agosto con 50 gradi all’ombra.

Allora come fare?
Bisogna creare una crema al burro che soddisfi anche il nostro gusto. A questo punto voglio sfatare un altro mito, perché la crema al burro si è sempre usata in pasticceria ancora prima che arrivasse il cake design per questo la troviamo in un sacco di preparazioni senza sapere che c’è al suo interno, bisogna solo trovare un metodo per renderla più delicata al nostro palato. Oggi infatti ti voglio dare la ricetta di una crema al burro davvero golosa. In più è davvero facilissima, ci credi che sono solo 2 ingredienti? Partiamo!
INGREDIENTI:
- 250gr burro morbido
- 350gr latte condensato
PROCEDIMENTO:
1) In una planetaria (se non la possiedi utilizza le fruste elettriche) mettete il burro morbido e iniziate a montare. Ci vorrà un po’ di tempo perché il burro dovrà diventare bello morbido, spumoso e di colore bianco intenso.
2) Quando il burro sarà pronto aggiungete il latte condensato e lasciate montare. Non vi preoccupate se sembra che si stia dividendo il composto, dovete continuare a montare; ci vorrà un po’ di tempo ma alla fine i vostri sforzi saranno ripagati.
3) La crema al burro è pronta per essere utilizzata.
CONSIGLI UTILI:
- Se così al naturale non ti piace puoi aromatizzarla in un sacco di modi così sarà ancora più golosa puoi aggiungere: della Nutella, caffè in polvere, buccia di limone ecc….
- Con questa ricetta puoi tranquillamente glassare delle torte in modo perfetto e quindi stuccarle per poi rivestirle con la pasta di zucchero, farcire i cupcakes, realizzare bellissime decorazioni con la sac poche e fare un sacco di altre cose. Anche se è molto buona però ricordati di non abusarne!
- Puoi anche decidere di colorarla, ad esempio per decorare un dolce, basta aggiungere qualche goccia di colorante in gel, oppure di colorati Liposolubili ( perché si sciolgono dei grassi) ma non utilizzare coloranti liquidi mi raccomando .
- Se non utilizzi tutta la crema al burro puoi sempre conservarla in frigorifero o in freezer l’importante è che quando la devi riutilizzare che la riporti a temperatura ambiente e che poi la sbatti in planetaria oppure con delle fruste elettriche in modo che riprenda la sua consistenza originale.
QUI SOTTO IL VIDEO COMPLETO DIRETTAMENTE DAL MIO CANALE YOUTUBE:
Cosa ne dite di questa crema al burro? Fatemelo sapere nei commenti! E se provate a realizzarla pubblicate la foto nei social, taggatemi o usate l’hastag #filippobakery.
ciao filippo ho fatto i tuoi cupcakes seguendo la ricetta base al cioccolato.
e nulla volevo chiederti: come mai è meglio non utilizzare coloranti liquidi?
Ciao! I coloranti liquidi cambiano la consistenza dell’impasto e quindi rischi che non venga fuori la ricetta 😀
Ciao Filippo.. questa dose è sufficiente per stuccare una torta dal diametro 18cm?
Ciao certo! Anzi ne avanzerai, ma puoi sempre conservarla in frigorifero perché ha una scadenza lunga
Ciao, il latte condensato lo fai tu? C’è una ricetta anche per quello?
Ciao, la crema viene sia con quello fatto in casa che con quello comprato. AL momento qui nel blog non ho una ricetta mi dispiace. Grazie a presto