Biscotti al cioccolato dal cuore tenero
Durante i giorni invernali mi piace un sacco preparare i biscotti, quindi è bastato che si abbassassero un po’ le temperature perché mi decidessi a mostrarvi come preparare i golosissimi Chocolate Crinkles. Biscotti all’ esterno croccanti ma con un cuore morbido e cioccolatoso!
Il tipo di impasto e la cottura veloce danno vita ad una vera e propria meraviglia che finora ha conquistato tutti quelli a cui li ho fatti provare. La caratteristica principale di questi biscotti è che l’impasto viene passato sullo zucchero a velo, in questo modo, in forno, si adageranno alla teglia e formeranno delle bellissime crepe (per questo crinkles) in contrasto con la superficie esterna.
Io ho già l’acquolina in bocca. Iniziamo a prepararli.
INGREDIENTI: per 25/30 biscotti
- 405gr farina 00
- 300gr cioccolato fondente
- 150gr zucchero semolato
- 105gr burro morbido
- 3 uova intere
- 15gr lievito per dolci
- Una bustina di vanillina
- Circa 50gr di zucchero a velo

PROCEDIMENTO:
1) Sciogliete il cioccolato (a bagnomaria o in microonde) e quando sarà completamente sciolto aggiungete il burro tagliato a pezzetti. Mescolate bene per amalgamare il burro al cioccolato.
2) Con uno sbattitore elettrico montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
3) Aggiungete il cioccolato fuso alle uova montate e mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo.
4)Unite infine la farina, la vanillina e il lievito in polvere. Mescolate energicamente fino ad ottenere un composto denso e appiccicoso.
5)Coprite con pellicola per alimenti e riponete in frigorifero per circa 40 minuti. E’ necessario lasciare riposare il composto per poterlo lavorare meglio con le mani e realizzare le palline in modo più agevole e veloce.
6)Trascorso il tempo necessario, togliete il composto dal frigorifero. Con l’aiuto di un cucchiaio prendete porzioni di impasto, ricavate delle palline di circa 3 cm di diametro e passatele nello zucchero a velo. Lo strato di zucchero a velo deve essere abbondante perché rimanga visibile anche dopo la fase di cottura in forno.
7) Disponete le palline all’interno di una teglia rivestita di carta forno, ben distanti l’una dall’altra perché tenderanno ad aumentare di volume durante la cottura. Cuocete i biscotti al cioccolato in forno preriscaldato a 180°, modalità “statico”, per circa 15 minuti. Lasciate raffreddare i biscotti prima di toglierli dalla teglia.
CONSIGLI UTILI:
- Conservate i biscotti all’intero di un contenitore ermetico. In questo modo rimarranno morbidi come appena sfornati per 5-6 giorni.
- Vi consiglio di lasciarli riposare anche più di 40 minuti prima di creare le palline così sarà più facile lavorare e saranno ancora più belli.

QUI SOTTO IL VIDEO COMPLETO DIRETTAMENTE DAL MIO CANALE YOUTUBE:
Vi hanno conquistato i Crinkles? Fatemelo sapere nei commenti! E se provate a realizzarli pubblicate la foto nei social, taggatemi o usate l’hastag #filippobakery.
Ma il cioccolato a che percentuale è indifferente?
Ciao! più alta è la percentuale più è intenso, io ho usato un 43%-