Biscotti facili e veloci ma sorprendenti.
Vi siete resi conto all’ultimo minuto di non aver preparato nessun dolce per la vostra dolce metà? Nessun problema, vi aiuto io!! Ecco una ricetta semplice e veloce che piacerà a tutti. Sto parlando dei miei cuoricini di frolla e cioccolato con granella di nocciola, che stupiranno per la loro semplicità e per il loro fantastico profumo e sono sicuro che vi faranno fare un figurone!
INGREDIENTI : Circa 32 biscottini
- 80 gr zucchero a velo
- 120 gr burro
- 200 gr farina debole
- 45 gr tuorli (circa 2 )
- 1 pizzico di sale
- 1 bacca di vaniglia
- 1 scorza grattugiata di limone
per la finitura:
- 100gr Cioccolato fondente
Granella di nocciole
PROCENDIMENTO:
1) Amalgamate insieme il burro e gli aromi con lo zucchero a velo senza lavorare troppo l’impasto.
2) Aggiungete i tuorli ottenendo un composto omogeneo. Assicurarsi che sia veramente omogeneo, altrimenti si rischia di far impazzire l’impasto e mandare tutto in briciole.
3) Infine incorporate la farina setacciata.
4) Formate una palla e rivestite con della pellicola trasparente e fate riposare per circa due ore in frigorifero prima dell’utilizzo.
5) Infarinate il piano di lavoro e con l’aiuto di un mattarello stendere la pasta fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro e con uno coppa-pasta realizzate dei cuoricini.
6) Cuocete i biscotti a 175°C per circa 10 minuti, in base alla grandezza che gli volete dare.
7) Lasciate raffreddare.


COMPOSIZIONE:
1) Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde.
2) Intingete una parte del biscotto nel cioccolato e appoggiate su una teglia rivestita di carta forno, infine cospargete il lato ricoperto con della granella di nocciola.
3) Lasciate solidificare il cioccolato.
CONSIGLI UTILI:
- Se volete potete sostituire il cioccolato fondente con il cioccolato che preferite.
- È importante far riposare la frolla prima di stenderla.
- Quando infornate state molto attenti alla cottura perché rischiano di diventare troppo scuri, invece appena risulteranno dorati saranno pronti.
- Potete conservarli per circa 7 giorni in una scatola chiusa ermeticamente, così conserveranno la loro freschezza e il loro profumo.
Siete pronti a sfornare tanti cuoricini? Fatemelo sapere nei commenti! E se provate a realizzarli pubblicate la foto nei social, taggatemi o usate l’hastag #filippobakery.