I cupcakes fatti in diretta Instagram
Buongiorno, la ricetta che vi propongo oggi è stata realizzata ieri durante la diretta su Instagram assieme a Pamela (l’ho anche intervistata, se te lo sei perso clicca QUI).
I Cupcakes al limone sono ottimi per le colazioni e le merende di questo periodo, grazie all’aggiunta di questo agrume la crema al burro è meno pesante e più profumata.
Grazie ai consigli che vi abbiamo dato ieri non vedo l’ora di vedere come li preparerete e sopratutto come li decorerete!!
Scatenate la vostra fantasia.
INGREDIENTI:
Per 12 cupcakes:
- 120gr burro
- 230gr zucchero semolato
- 2 uova
- 250gr farina 00
- 125ml latte
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- buccia grattugiata di 1 limone.
Per la buttercream americana:
- 250gr burro ammorbidito
- 500gr zucchero a velo
- estratto di vaniglia
- 2 cucchiai di latte
- coloranti in gel a scelta
- confetti colorati, sprinkles, caramelle ecc….
PROCEDIMENTO:
1) In una ciotola mescolate il burro ammorbidito con lo zucchero finché il composto non sarà bello spumoso e di colore bianco.
2) Incorporate le uova una alla volta fino ad ottenere un composto omogeneo.
3) A questo punto aggiungete la farina setacciata con il lievito alternandola con il latte. Infine aggiungete la buccia grattugiata di limone.
4) Continuate a mescolare l’impasto con una frusta a mano per un paio di minuti, in questo modo gli ingredienti saranno ben incorporati.
5) Sistemate i pirottini negli stampi per cupcakes, versate l’impasto a ¾ dal bordo dei pirottini e infornate a 180°C per circa 20 minuti a forno ventilato.
6) Preparate nel frattempo la buttercream: montate tutti gli ingredienti insieme per qualche minuto.
7) Dividete la crema in tante ciotole in base ai colori che volete realizzare, successivamente aggiungete qualche goccia di colorante e mescolate bene.
8) Trasferite una crema nella sac à poche e iniziate a spremerla sui cupcake, partendo dal centro e creando una spirale. Cercate di operare una pressione uniforme, così da ottenere una decorazione migliore. Completate la decorazione con confettini colorati, perline o quello che preferite.
CONSIGLI UTILI:
- Per decorare i cupcakes la base deve essere completamente fredda altrimenti la crema si scioglierà.
- È importante che gli ingredienti per preparare i cupcakes siano a temperatura ambiente in questo modo avrete un risultato impeccabile.
Pronti a infornare e decorare questi cupcakes? Fatemelo sapere nei commenti! E se provate a realizzarli pubblicate la foto nei social, taggatemi o usate l’hastag #filippobakery.