Ragnetti deliziosi
Chi ama la zucca alzi la mano!
Io adoro questo periodo perché la mangerei tuti i giorni!! Dunque non potevo non proporvi almeno un dolce con questo fantastico prodotto! Inoltre ci stiamo preparando per la notte più spaventosa dell’anno, quindi ho voluto mettere insieme le due cose e cosa ne è uscito? Questi mostruosi cupcakes alla zucca.
Ho deciso di utilizzare la zucca per preparare la base perché è sicuramente uno dei simboli di Halloween, inoltre siamo nel periodo perfetto per trovarla facilmente in tutti i supermercati.
Sopra il frosting si è fermato un ragnetto di zucchero, state tranquilli non morde!
INGREDIENTI: per circa 15 cupcakes
- 200gr purea di zucca*
- 250gr farina 00
- 110gr burro morbido
- 200gr zucchero di canna
- 2 uova intere
- 16gr lievito per dolci
- 150ml latte fresco
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- un cucchiaino di cannella
- un pizzico di sale
per il frosting:
- 240gr formaggio fresco spalmabile
- 100gr burro morbido
- 160gr zucchero a velo
per decorare:
- pasta di zucchero nera
PROCEDIMENTO:
1) Per prima cosa, in una ciotola mettete tutti gli ingredienti secchi: farina, cannella, bicarbonato e lievito. Lasciate da parte.
2) In una ciotola (o in planetaria per chi la possiede) montate il burro con lo zucchero, finché non risulterà morbido. Successivamente mettete il sale.
3) Aggiungete le uova una alla volta, dopodiché il latte tiepido e la purea di zucca.
4) Ora aggiungete gli ingredienti secchi e mescolate delicatamente con una spatola.
5) Versate il composto nei pirottini messi nello stampo, riempiendoli per ¾ della capacità. Infornate a 180°C per circa 20 minuti, o finché premendo non risulteranno morbidi. Lasciate intiepidire.
6) Nel frattempo preparate la farcitura: con lo sbattitore elettrico montate il burro con lo zucchero a velo (poco per volta).
7) Infine, unite il formaggio spalmabile e continuate con la lavorazione fino ad ottenere una crema gonfia.
8) Trasferite la crema in una sacca da pasticcere con la bocchetta liscia e create sulla tortina una spirale.
9) Con la pasta di zucchero nera create 4 “serpentini”, che faranno da zampe per il nostro ragnetto e infine 2 palline una più grande dell’altra per fare la testa e il corpo.
** Per preparare la purea di zucca: Tagliate la zucca in più pezzi, lasciando la buccia attaccata, posizionatela su una teglia con un foglio di alluminio, copritela con un altro foglio di alluminio e cuocetela per circa un’ora a 180°C. Una volta pronta, lasciatela raffreddare, sbucciatela, frullatela e una volta tiepida sarà pronta per preparare questi deliziosi cupcakes.
CONSIGLI UTILI:
- Questi cupcakes sono davvero soffici, una volta preparati se conservati in frigorifero resistono 4/5 giorni, ma ne dubito da quanto sono buoni!!
- Alla ricetta potete aggiungere anche della noce moscata e dello zenzero per renderli ancora più profumati.
QUI SOTTO IL VIDEO COMPLETO DIRETTAMENTE DAL MIO CANALE YOUTUBE:
Cosa pensate di questi cupcakes? Fatemelo sapere nei commenti! E se provate a realizzarla pubblicate la foto nei social, taggatemi o usate l’hastag #filippobakery.