Regole fondamentali, trucchi e segreti
Oggi rispondo a una delle domande che nell’ultimo periodo mi viene fatta più spesso.
COME FARE LA PERFETTA DRIP CAKE?
Quindi ho pensato di realizzare una specie di “guida” in modo da farvi una panoramica generale, così potrete realizzare delle drip cake favolose.
Per prima cosa bisogna decidere la base e la farcitura della vostra torta come ad esempio un pan di spagan con crema chantilly, un cake al cacao, una mud cake ecc… successivamente dovrete glassarla con una glassa che vi dia stabilità; che può essere una ganache o la crema al burro. A questo proposito se ti sei perso la ricetta segreta della mia crema al burro trovi la rivetta QUI.
Adesso vediamo come realizzare la colata. Di seguito ti mostrerò 3 metodi:
GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE:
INGREDIENTI:
- 90gr cioccolato fondente*
- 90ml panna fresca**
PROCEDIMENTO:
1) In una ciotola unite la panna e il cioccolato tritato.
2) Portate la ciotola nel microonde e scaldate per 20/30 secondi, mescolate e ripetete questa operazione finché non sarà tutto sciolto e risulterà un composto omogeneo.

CONSIGLI UTILI:
- Prestate molta attenzione al cioccolato (*) che andrete ad utilizzare. La percentuale di cacao infatti dovrà essere tra il 50 -60% in questo modo la colata sarà più scorrevole, mentre la panna (**) dovrà avere la parte grassa di almeno 30% o superiore.
- Se non avete il microonde potete far sobbollire la panna in un pentolino e successivamente versarla sul cioccolato e mescolare.
- Una volta preparata la ganache vi consiglio di aspettare qualche minuto prima di colarla sulla torta, perché non deve essere troppo calda altrimenti si scioglierà la base.
- Per capire se la ganache ha la consistenza giusta potete fare delle prove sulla ciotola prima di cimentarvi sulla torta.
- Con questa dose riuscite a coprire una torta dal diametro di circa 20cm.
- Se vi avanza del prodotto per realizzare la colata potete sempre conservarlo in frigorifero, coperto con la pellicola.
Ci sono diversi strumenti per realizzare la colata. Il semplice cucchiaio, con il quale spingere il cioccolato a partire dai bordi della torta; lo squeezer, ve lo consiglio se avete tanta ganache da versare sulla torta; e infine il mio preferito ovvero la classica sac à poche.
GANACHE BIANCA:
Questo metodo è un po’ diverso perché io non preparo una ganache con il cioccolato bianco perché ha una consistenza diversa di conseguenza la colata non viene bene, bensì aggiungo al cioccolato bianco un po’ di burro di cacao che lo rende più fluido inoltre aggiungo un po’ di biossido di titanio per renderlo bianco perché sapete anche voi che il cioccolato bianco ha un colore giallino; ma fate attenzione perché è molto probabile che tra poco il biossido vada fuori commercio per via delle nuove normative europee.
INGREDIENTI:
- 110g cioccolato bianco
- 5g burro di cacao
- mezzo cucchiaino di biossido di titanio
PROCEDIMENTO:
1) Unite tutti gli ingredienti in una ciotola e scaldate in microonde per 20/30 secondi, mescolate e ripetete finché non sarà completamente sciolto. Questa operazione richiederà un po’ di tempo.
CONSIGLI UTILI:
- Con questa dose riuscite a coprire una torta di circa 18-20cm di diametro.
- La colatura bianca è un po’ “rognosa” perché solidifica in fretta per questo dovete lavorare molo velocemente.
- Se vi avanza del prodotto per realizzare la colata potete sempre conservarlo in frigorifero, coperto con la pellicola.
COLORARE LA COLATA:
Colorare la colata bianca è davvero facile ma fate molta attenzione perché non vanno bene i soliti colori infatti dovrete usare i coloranti LIPOSOLUBILI ovvero che si sciolgono nei grassi; oppure i coloranti a base olio alimentari. Ovviamente la base di partenza dovrà sempre essere bianca altrimenti non verrà un bel colore brillante.
QUI SOTTO IL VIDEO COMPLETO DIRETTAMENTE DAL MIO CANALE YOUTUBE:
Pronti a realizzare drip cake da sogno? Fatemelo sapere nei commenti! E se provate a realizzarla pubblicate la foto nei social, taggatemi o usate l’hastag #filippobakery.
Ciao Filippo
Per avere un drip nero parto da una base bianca o fondente..?
Ciao! Ottenere il nero è un è po’ complicato io ti consiglio di preparare la base fondente qualche giorno prima del suo utilizzo con già del colorante nero in aggiunta. Restando lì qualche giorno il colore si assorbirà meglio e la ganache verrà più scura.
Sei bravissimo e spieghi molto bene. Non riesco a trovare i coloranti liposolubili.👋😍
Ciao!!! grazie sei gentilissima, i coloranti liposolubili li puoi trovare nei negozi specializzati o su Amazon 😁