Filippo’s Bakery intervista Le Torte di Giada
Buongiorno a tutti, e bentornati a un nuovo episodio di Letture Golose!
Oggi più che un’intervista faremo due chiacchiere con una dei colossi del Cake design in Italia, parlo della pasticceria “Le Torte di Giada”. In diverse occasioni ho incontrato Giada e Rosy che stimo profondamente e non potevano mancare nella mia rubrica! Così abbiamo deciso di chiacchierare su come stanno vivendo la situazione dopo il Corona Virus e di tante altre cose che normalmente i pasticceri non parlano!!
Giada Farina, classe 1981, è stata pioniera del Cake Design in Italia quando, nel 2010, ha aperto a Brescia il primo laboratorio dedicato alle decorazioni in pasta di zucchero, creando torte a piani, monumentali e Wedding Cake con decori artistici di particolare cura e dal grande impatto visivo, frutto del suo innato talento artistico. Giada si è anche specializzata in corsi di formazione dedicati al senza glutine e al vegan, collabora attivamente con Choccolate Academy a Milano. Numerosi i personaggi dello spettacolo che hanno ordinato le creazioni eseguite da Giada e il suo staff, da Alvaro Soleir, i Pooh, Alessandro Del Piero, Belen Rodriguez e tra cui anche Papa Francesco.Per il programma su Real Time “Matrimonio a Prima Vista” ogni mercoledì in prima serata, ha creato la Wedding cake delle nozze di Fulvio e Federica. Moltissimi i premi e riconoscimenti ricevuti negli anni un segnale, questo, di quanto vengano apprezzate la sua esperienza nel settore, l’attenzione ai particolari e soprattutto la passione con cui si applica ogni giorno alla sua attività.


Per colpa del Corona Virus molte imprese si sono trovate in difficoltà, rientrano anche le pasticcerie in questa categoria. Come avete modificato la vostra produzione? E per quanto riguarda la comunicazione Voi avete sempre utilizzato i social per parlare con i vostri clienti in questo periodo come vi siete mossi?
Questo inizio anno è stato davvero “ tosto” per tutti , Matrimoni ed eventi rimandati all’anno prossimo, battesimi celebrati solo con 4 persone ecc, così la nostra pasticceria si e’ subito adeguata alle nuove esigenze… torte con porzioni piccole, amplificato il delivery, che ci ha salvato in questo periodo , e la fortuna di aver lavorato sempre sui social dandoci molta visibilità con le comunicazioni ai clienti è stata la nostra risposta vincente, così non ci siamo mai fermati a parte le prime due settimane di marzo… ora stiamo ripartendo dal periodo pre-covid con compleanni per più’ persone e alcuni matrimoni ad ottobre confermati, questo ci fa’ ben sperare al ritorno alla normalità’, finalmente…
Molte persone hanno visto il cake design come una moda passeggera nella pasticceria. È vero che “il cake design è morto”?
Il nostro lavoro di decoratori non è “morto” ma anzi gode di ottima salute , molte pasticcerie hanno incluso anche la figura del cake designer vista la continua richiesta e tu lo sai bene, sfatiamo anche la leggenda che queste torte siano “ stucchevoli” , come in tutte le attività , devi saper fare il tuo lavoro , se lo fai bene il mercato ( e il cliente ) ti premia , se no’ hai vita breve , le recensioni e i feedback dei clienti sono importanti, prima di ordinare una torta vale sempre la regola di informarsi a chi ci si affida.


La vostra pasticceria produce anche prodotti senza glutine e per intolleranti, che cosa potete dire a chi invece di affidarsi a professionisti preferisce comprare torte “fatte in casa” e non in locali idonei?
Noi delle Torte di Giada siamo convinti che il cliente che incorre a persone senza nessuna professionalità , non e’ in grado di comprendere la gravità’ della cosa , dove vengono prodotte e in che ambiente ? Noi pasticceri siamo sottoposti continuamente a visite Asl e addetti alla sicurezza alimentare , che garantiamo scrupolosamente con le norme e le regole imposte , cosa che chi lavora non in regola non ha!. Sopratutto in questo periodo dove bisogna stare attenti a tutto ciò’ che si maneggia, prodotti ad uso esclusivo professionale, Sanificazione degli ambienti ecc… , chi sceglie un NON PROFESSIONISTA ( in tutti i settori ) non è sicuramente un cliente attento a cosa vuole e a cosa da’ da mangiare ai suoi cari e suoi amici, anche in fatto di intolleranze, un professionista sa come trattarle e che precauzioni servono, nel senza glutine poi non basta eseguire una torta con farine adatte per prepararla, perché la contaminazione avviene già nel forno e ci sono molte altre regole da seguire.
Ci puoi dire qualcosa in più della vostra partecipazione al programma di Real time “Matrimonio a prima vista”?
Concludiamo la nostra chiacchierata con la domanda sulla nostra partecipazione al programma Matrimonio a Prima Vista su Real Time dove anche quest’anno siamo i fornitori ufficiali , non possiamo rivelarvi nulla , solo che essendoci stato questo periodo, la produzione si e’ adeguata facendoci realizzare torte non più monumentali ma delle “piccole torte bomboniera “.

Spero che questo nuovo episodio vi sia piaciuto e che la chiacchierata con Rosy e Giada abbia potuto mostravi qualcosa in più di questo mondo dolcissimo. Se vi è piaciuta fatemelo sapere nei commenti #filippobakery