Ciambelline al forno
I Donuts, sono delle golose e morbide ciambelle ricoperte di glassa e generalmente fritte. Se siete appassionati di film e serie tv americane non potete non conoscerle!
La mia versione oltre ad essere mini, è al forno, velocissime e facilissime. Si preparano letteralmente in 10 minuti e cuociono in altrettanti 10 minuti!!! Sono la gioia di tutti i bambini, ma la verità è che conquistano proprio tutti!!
INGREDIENTI per 12 mini donuts:
- 70g zucchero semolato
- 120g farina 00
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 30g burro sciolto
- 1 uovo intero
- 100ml latte
- 1 cucchiaino di vanillina
Per la glassa:
- 200g zucchero a velo
- 30g burro sciolto
- Qualche cucchaio di acqua calda
- coloranti a piacere

PROCEDIMENTO:
1) Per la base: In una ciotola, mescolate assieme: la farina, lo zucchero, il lievito, la vanillina e il sale.
2) In un’altra ciotola, mischiate l’uovo, il latte e il burro sciolto.
3) Versate il composto umido in quello secco e amalgamate gli ingredienti tra loro senza lavorare a lungo.
4) Imburrate e infarinate uno stampo per mini donuts, e accendete il forno a 180 gradi.
5) Riempite per 3/4 le cavità dello stampo da donuts e infornate a forno statico a 180°C per 10 minuti. Sfornate le Donuts e lasciate raffreddare.
6) Per la glassa: In una ciotola mescolate lo zucchero a velo e il burro sciolto; una volata amalgamati insieme aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda fino ad arrivare alla consistenza desiderata.
7) Immergete la superficie di un solo lato di una ciambellina nella glassa, e decorate con gli zuccherini colorati. Procedete così per tutte le ciambelline, ed ecco pronte le vostre colorate, morbide e golose Donuts.
CONSIGLI UTILI:
- Non prolungate il tempo di cottura in forno, altrimenti diventeranno dure raffreddandosi.
- Io ho deciso di decorarle in questo modo per San Valentino visto che ci stiamo avvicinando alla festa più romantica dell’anno, ma voi seguite il vostro istinto e decoratela a piacere.
QUI SOTTO IL VIDEO COMPLETO DIRETTAMENTE DAL MIO CANALE YOUTUBE:
Vi ho fatto venire voglia di donuts? Fatemelo sapere nei commenti! E se provate a realizzarle pubblicate la foto nei social, taggatemi o usate l’hastag #filippobakery.
Io non ho gli stampini piccoli ho quelli grandi che faccio raddoppio le dosi .Grazie
Ciao! certo, oppure fai questa dose e te ne verranno circa la metà, quindi 6
Ciao Filippo, eccellente come sempre, ti seguo su Youtube costantemente e cerco di imparare le meraviglie che riesci a fare. Ho già realizzato questa tua ricetta e devo dire che sono rimasto soddisfatto, unica cosa che, l’ultima volta, mi son sembrati un pochino crudi, dato che uso lo stampo per i donuts normali e non per i mini, dovrei allungare di qualche minuto il tempo in forno? Magari andare sui 12/13 minuti? Perchè sinceramente, non ricordo la prima volta che li ho fatti seguendo ovviamente la tua ricetta, se li ho lasciati in forno per questo tempo. Grazie come sempre, sei un grande e lo confermo anche qui, ti seguo davvero con tanta passione!
Ciao, si se li fai più grandi dovrai aumentare il tempo di cottura, fai sempre la prova stecchino. Grazie mille!!:D