Una bontà semplicissima
Croccante fuori e morbidissima dentro! La Sbriciolata alla Ricotta e Cioccolato è un dolce facile e veloce da realizzare ma allo stesso tempo bello da vedere e delizioso da gustare!
Per me questa è la ricetta perfetta per quando si invitano ospiti all’ultimo minuto e non si sa che dolce preparare. Questo è veramente perfetto perché è velocissimo ma vi farà fare un figurone.
INGREDIENTI:
- 150g zucchero
- 2 uova
- 400g farina
- 120g burro
- 8g lievito per dolci
Per il ripieno:
- 80g zucchero
- 400g ricotta
- 100g gocce di cioccolato
PROCEDIMENTO:
1) In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi: la farina con lo zucchero, il lievitoa e mischiate per bene.
2)Unite il burro leggermente ammorbidito le uova, iniziate ad impastare; all’inizio con il cucchiaio e successivamente con le mani sino ad ottenere un impasto sbriciolato.
3) In un’altra ciotola mettete lo zucchero e la ricotta ben sgocciolata e mescolate sino ad ottenere una consistenza cremosa. Aggiungete poi anche le gocce di cioccolate e amalgamate il tutto.
4) Imburrate e infarinate una teglia da 24cm di diametro.
5) Create la base della sbriciolata versando circa i due terzi dell’impasto e fate una leggera pressione con la mano per uniformarla.
6) Versate la crema di ricotta e livellatela con un cucchiaio. Coprite poi con il restante impasto sbriciolato sulla superficie.
7) Infornate a forno caldo a 170° per circa 40 minuti. Una volta pronta la sbriciolata con ricotta e cioccolato lasciatela raffreddare prima di trasferirla in un piatto da portata e servirla spolverata di zucchero a velo.
CONSIGLI UTILI:
- Se preferite potete aromatizzare la crema di ricotta anche con la buccia di arancia grattugiata.
- Potete aggiungere delle gocce di cioccolato anche sulla superficie per rendere la torta ancora più golosa.
QUI SOTTO IL VIDEO COMPLETO DIRETTAMENTE DAL MIO CANALE YOUTUBE:
Vi è piaciuta questa torta? Fatemelo sapere nei commenti! E se provate a realizzarla pubblicate la foto nei social, taggatemi o usate l’hastag #filippobakery
ciao, che tipo di ricotta usi?