Zimtsterne
Come sapete l’inverno o comunque il periodo natalizio è in assoluto il mio preferito anche perché mi posso sbizzarrire nella preparazioni di biscotti diversi. Quelli che non mancano mai sono le stelle alla cannella o anche conosciute come Zimtsterne.
Questi biscotti con mandorle e cannella, con la glassa bianca che fa subito Natale sono: buoni, belli e perfetti anche da regalare.
Inoltre sono senza farina, senza burro e senza lievito, gli ingredienti sono pochi ed il procedimento è molto semplice, e poi si conservano a lungo , quindi provateli perché ne vale davvero la pena, pensate di gustarli sul divano, davanti ad un camino acceso, alla tv un bel film di Natale…. state immaginando il quadretto vero?
Allora seguitemi che vi racconto come prepararle.
INGREDIENTI: per circa 25 biscotti
- 250g Farina di mandorle
- 2 Albumi (circa 75g)
- 200g Zucchero a velo
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- buccia di mezzo limone
PROCEDIMENTO:
1) Montate a neve gli albumi con lo zucchero a velo.
2) Prelevate 60g di glassa ottenuta e mettetela in frigorifero coperta con della pellicola trasparente, vi servirà per glassare i biscotti.
3) Nella restante glassa aggiungete: i due cucchiaini di cannella, lo zenzero, la buccia di limone e la farina di mandorle.
4) Mescolate il composto con un cucchiaio e cercate di compattarlo, avvolgete l’impasto dei biscotti nella pellicola e lasciatelo per 1 ora in frigorifero.
5) Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto, allargatelo su un piano da lavoro con il mattarello e con una sagoma a forma di stella, ritagliate le stelline.
6) Mettete i biscotti su una teglia foderata con della carta forno e fateli cuocere in forno statico a 170° per 10 minuti, lasciate raffreddare.
7)Riprendete la glassa dal frigo , la consistenza deve essere densa, iniziate mettendola al centro del biscotto e con l’aiuto di uno stuzzicadenti mettetela lungo le punte delle stelline.
7) Lasciate riposare le Stelle alla cannella fino a quando la glassa sarà rappresa.
CONSIGLI UTILI:
- Per montare più facilmente gli albumi, lasciateli a temperatura ambiente, quindi se avete le uova in frigorifero, toglietele 1 ora prima.
- Mi raccomando rispettate i tempi di cottura, anche se vi sembrano ancora morbidi, state tranquilli, una volta sfornati si rapprenderanno, la particolarità di questi biscottini è che devono essere croccanti fuori e morbidi dentro.
- Se notate che la glassa si è indurita troppo, aggiungete un cucchiaino di acqua calda.
QUI SOTTO IL VIDEO COMPLETO DIRETTAMENTE DAL MIO CANALE YOUTUBE:
Vi piace la cannella? Fatemelo sapere nei commenti! E se provate a realizzarla pubblicate la foto nei social, taggatemi o usate l’hastag #filippobakery.