Torta a prova d’estate
Buongiorno amici!, chi ha voglia di un dessert goloso ma senza accendere il forno?
Eh si, lo so…. Ormai fa caldo, ma questo non vuol dire che smetterete di fare dolci, VERO??
Ovviamente ho io la soluzione per Voi!
La ricetta di oggi infatti è spaziale e solo per i veri golosi, si tratta di un dolce freddo preparato con i famosissimi biscotti al cioccolato con le stelline… chi vuole intendere intenda!!.
Vi ho convinto a preparare questo fantastico dessert?
INGREDIENTI:
- 1 confezione di biscotti al cioccolato
- 250gr mascarpone
- 500ml panna
- 50gr zucchero semolato
- 1 tazza di latte tiepido
- 1 bicchiere di Nutella
- cacao amaro
PROCEDIMENTO:
1) Per prima cosa preparate la crema per il dolce; in una ciotola mettete il mascarpone, lo zucchero e 2 cucchiai di panna, tolti dal totale. Mescolate bene finché non risulterà un composto omogeneo e non ci saranno più grumi di mascarpone.
2) A questo punto aggiungete tutta la panna rimanente e con uno sbattitore elettrico montate bene.
3) Procedete montando la torta, prendete un piatto da portata e appoggiate sopra un disco in acciaio da pasticceria di diametro 20 cm (se non avete il disco potete usare uno stampo a cerniera dello stesso diametro). Alla base disponete uno strato di biscotti precedentemente inzuppati nel latte.
4) Ora sciogliete in microonde la Nutella in modo da renderla più fluida e con l’aiuto di un cucchiaio mettetene un po’ sopra la base di biscotti.
5) Disponete uno strato di crema alla panne e mascarpone e ricopritela con un altro strato di biscotti inzuppati e Nutella, ripetete il processo. Continuate così in modo da avere 3 strati, sull’ultimo mettete la crema su una sac à poche e fate dei ciuffi sulla superficie.
6) Lasciate in frigorifero per circa 1 ora e mezza, poi estraete il disco e decorate a piacere con cacao amaro e qualche biscotto.

CONSIGLI UTILI:
- Questo dolce è ottimo per chi è allergico o non vuole usare la colla di pesce ma allo stesso tempo vuole gustare un dessert freddo.
- Se non volete decorare la superficie con i ciuffi di crema potete lasciarla liscia e spolverarla con il cacao amaro.
Pronti a preparare questo dolce stellato? Fatemelo sapere nei commenti! E se provate a realizzarlo pubblicate la foto nei social, taggatemi o usate l’hastag #filippobakery.