Una montagna di more
L’idea di questa torta nasce dal fatto che a casa dei miei genitori qualche anno fa abbiamo piantato in giardino la pianta delle more, ma quest’anno oltre ad essere diventata grandissima ha fatto anche un sacco di frutti, ma davvero tanti! Così è da giugno che mia mamma prepara marmellate e abbiamo dovuto iniziare a distribuirla ad amici e parenti da quanta ne avevamo, avanzandone ancora un sacco.
Quindi per evitare di mangiare marmellata fino al 2050 ho detto, “perché non preparo una torta con le more?”. Chiaramente nel momento in cui ho deciso di utilizzarle la pianta ha smesso di fare more…. coincidenze, io non credo.
In ogni caso con le more rimaste ho pensato di realizzare questa torta fresca, perché siamo ancora in estate e fa caldo, e ho deciso di unire il gusto delle more allo yogurt e dargli questo aspetto zebrato che si nota quando si taglia. Ho preparato questa torta per la prima volta in occasione di una cena di famiglia ed è stata super apprezzata; il gusto delle more con lo yogurt ha fatto colpo quindi vi posso dire che con questa torta il successo è assicurato.
INGREDIENTI:
Per la base:
250g biscotti secchi
100g burro
Per la mousse allo yogurt e alle more:
14g di colla di pesce (che poi dividerete a metà)
500ml panna fresca
200g zucchero semolato
250ml yogurt bianco senza zucchero
250g more fresche

PROCEDIMENTO:
1) Per la base: sbriciolate i biscotti secchi con un mixer, aggiungete il burro fuso e mescolate bene. Distribuite il composto in uno stampo in silicone (anche quello a cerniera va benissimo) di 23cm di diametro. Ponete in frigorifero.
2) Per la mousse: Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, iniziate a montare la panna; prestate attenzione perché non dovrà essere montata del tutto. Lasciate da parte.
4) Mettete in ammollo 7g di colla di pesce, quando sarà pronta fatela sciogliere in microonde.
5) Prendete le more e passatele prima al mixer e poi al setaccio; al composto che ne uscirà aggiungete la colla di pesce sciolta. Lasciate da parte
6) Mettete in ammollo l’ altra parte di colla di pesce (sempre 7 gr), quando sarà pronta fatela sciogliere in microonde.
7) Versate la colla di pesce sullo yogurt e mescolate bene.
8) Dividete la panna semi-montata a metà. La prima parte aggiungetela al composto di more e gelatina, la seconda parte al composto di yogurt e gelatina.
9) Prendete la base della torta e iniziate a versare un po’ di impasto allo yogurt nel centro dello stampo, fate lo stesso con l’impasto alle more e così via alternando i due gusti in modo da creare cerchi uno entro l’altro.
10) Una volta finiti tutti e due i composti ponete la torta in frigorifero per almeno 4 ore oppure in freezer per 2 ore o finché non sarà solidificata.
CONSIGLI UTILI:
- La cosa bella di questa torta è che se non vi piacciono le more potete sostituirle con: fragole, frutti di bosco, pesche… così potete provare gusti e colori diversi!
- Potete preparare questa torta quando avete tempo, conservarla in freezer e scongelarla quando ne avete bisogno.
QUI SOTTO IL VIDEO COMPLETO DIRETTAMENTE DAL MIO CANALE YOUTUBE:
Cosa ne pensate di questa torta? Fatemelo sapere nei commenti! E se provate a realizzarla pubblicate la foto nei social, taggatemi o usate l’hastag #filippobakery.