Una treccia deliziosa!
Durante le vacanze estive con la mia famiglia in Francia avevamo preso l’abitudine di fermarci in un panificio dove preparavano una treccia con le gocce di cioccolato davvero spettacolare, così mi sono detto; perché non provo a farla pure io??
Questo è il risultato. Soffice, gustosa e ricca di cioccolato, a casa mia vanno tutti matti per questa ricetta, non faccio in tempo a sfornarla che nel giro di poche ore è già finita. Ci piace assaggiarla appena uscita del forno ancora calda!
Solo scrivendo queste righe ho già l’acquolina in bocca!! Mamma mia.
Provatela, non ve ne pentirete!
INGREDIENTI:
- 600g farina 00
- 70g zucchero semolato
- 1 uovo intero
- 70g burro morbido
- 10g lievito di birra fresco
- 3g sale
- 250ml latte
per il ripieno:
- 30g burro fuso
- 60g gocce di cioccolato
PROCEDIMENTO:
1) Sciogliete il lievito nel latte tiepido.
2) Nella planetaria mettete la farina, lo zucchero e l’uovo, fate partire la macchina e poi aggiungete il latte e il lievito.
3) Quando è amalgamato aggiungete il sale e il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti.
5) Lavorate il composto per circa 10 minuti, finché l’impasto non sarà bello liscio.
6) Formate una palla e fate lievitare per circa 2 ore.
7) Stendere l’impasto in uno spessore di circa mezzo centimetro. Spennellate il burro sciolto e spargete le gocce di cioccolato.
8) Per dare la forma che ho dato io: arrotolate l’impasto dalla parte più lunga.
9) Tagliate la parte più esterna di 5 cm.
10) Con il rotolo rimasto praticate un taglio dritto ma lasciando circa 5 cm dalla fine.
11) Arrotolate su se stessa l’estremità verso l’interno e con le strisce formate una treccia.

12) Alla fine aggiungete il pezzo tagliato e chiudete la treccia.
13) Disponete la treccia su uno stampo per plumcake rivestito da carta forno e lasciate lievitare per altri 30 minuti.
14) Cuocete a 180° C per circa 20/25 minuti.
Qui di seguito trovate le foto con i passaggi per piegare la treccia come ho fatto io!
CONSIGLI UTILI:
- Potete dare la forma che volete alla treccia, non siete obbligati a fare come ho fatto io, l’importante è che l’arrotoliate su se stessa come il punto n.1.
- Una volta cotta dura 2 giorni coperta o dentro un sacchetto.
QUI SOTTO IL VIDEO COMPLETO DIRETTAMENTE DAL MIO CANALE YOUTUBE:
Vi ho convinti a fare la treccia con le gocce di cioccolato? Fatemelo sapere nei commenti! E se provate a realizzarla pubblicate la foto nei social, taggatemi o usate l’hastag #filippobakery.
Meravigliosamente ..BRAVISSIMO…..Grazie delle tue semplice spiegazioni..❤️
Grazie troppo gentile 😀