Una persona mattiniera come me
Non so se lo sapete ma sono una persona mattiniera, non importa quanto abbia lavorato o quanto abbia fatto tardi la sera prima, anche in vacanza non mi sveglio mai tardi, sarà che con il mio lavoro sono abituato a svegliarmi presto o che non mi piace perdere tempo… rimane il fatto che non ho problemi a dirvi che non mi dispiace affatto questa cosa.
Così nei giorni di festa o la domenica mattina, quando mi è possibile, mi piace coccolare la mia famiglia e tra le cose che preferisco preparare per colazione ci sono i Waffles.
I waffles, o gaufres, sono un dolce tipico della Francia e del Belgio ma ormai sono conosciuti in tutto il mondo. Sono composti da cialde cotte tra due piastre e farciti con cioccolato, marmellata, miele, frutti di bosco ecc…
La forma dei gaufres varia a seconda del tipo di piastre utilizzate, possono essere quadrati, rettangolari, rotondi, a forma di cuore o di fiore e così via, ma a rimanere invariata è la superficie goffrata come una graticola, da cui il nome; in francese, infatti, gaufre significa “a nido d’ape”.
State già scaldando le griglie?
INGREDIENTI: per circa 8 waffles rettangolari
- 70gr zucchero semolato
- 80gr burro fuso
- 300ml latte
- 2 uova
- 250gr farina 00
- 1 bustina di vanillina
- ½ cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO:
1) In una ciotola mescolate le uova con lo zucchero. Aggiungete il sale, la vanillina e infine il lievito. Mescolate bene.
2) Al composto aggiungete il latte alternandolo con la farina precedentemente setacciata. Continuate ad alternare finché non finirete sia il latte che la farina.
3) In fine aggiungete il burro fuso.
4) Lasciate riposare il composto in frigorifero per circa 20 minuti.
5) Imburrate le piastre per waffles, accendete la macchina.
6) Cuocete i waffles e farciteli e decorateli a vostro piacere.
CONSIGLI UTILI:
- La ricetta è per 8 waffles come quelli in foto, il numero potrebbe variare in base alla forma della vostra macchina
- Vi consiglio di consumarli ancora caldi.
- Possono essere farciti come preferite: frutta, cioccolata, cereali ecc…
QUI SOTTO IL VIDEO COMPLETO DIRETTAMENTE DAL MIO CANALE YOUTUBE:
Vi sveglierete presto per preparare i Waffles? Fatemelo sapere nei commenti! E se provate a realizzarli pubblicate la foto nei social, taggatemi o usate l’hastag #filippobakery.