Dessert francese
È davvero difficile resistere al dolce che prepareremo oggi. Parlo del Profiterole dolce di origine francese, formato da bignè di pasta choux, ripieni di panna e ricoperti di glassa al cioccolato fondente.
La tradizione vuole che questo dolce abbia avuto origine nel Rinascimento per mano dello chef Popelini che Caterina de Medici aveva portato con se in Francia alla corte di Enrico II suo futuro marito. Lo chef creò creò la pasta choux o pasta bignè che divenne molto apprezzata e conosciuta in tutta la nazione.
La versione che vi propongo oggi è un po’ più attuale ma molto golosa e alla portata di tutti.
Adesso vediamola insieme.
INGREDIENTI: per circa 35 bignè
Per i bignè:
- 55g burro
- 150ml acqua
- 70g farina 00
- 1 cucchiaino di zucchero semolato
- 3 uova
per la glassa:
- 115g cioccolato fondente
- 30g burro
- 40ml panna fresca
per farcire e decorare:
- circa 300ml panna

PROCEDIMENTO:
1) In una casseruola mettete: lo zucchero, il burro e l’acqua. Ponete la pentola sul fuoco e portate a bollore.
2) Quando il composto bollirà versate la farina, precedentemente setacciata, tutta in una volta. Con un cucchiaio di legno mescolate bene finché non si formerà una palla. L’impasto dovrà staccarsi bene dalle pareti e dal fondo.
3) Togliete la pentola del fuoco e aggiungete le uova una alla volta; mescolate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
4)Trasferite il composto in una sac à poche con punta liscia; Prendete una teglia rivestita di carta forno e iniziate a formare delle palline con la tasca da pasticcere.
5) Infornate a 180°C per circa 20-25 minuti (Il tempo varia in base alla grandezza dei vostri bignè)
6) Preparate la glassa: In una casseruola, mettete il cioccolato a pezzi, il burro e la panna. Fate sciogliere a fuoco dolce.
7) Quando i bignè saranno ben raffreddati bucate la base con una punta da decorazione. Successivamente farcite i bignè con la panna montata e disponeteli su un piatto da portata.
8) A questo punto versate sopra la salsa al cioccolato e decorate con ciuffi di panna montata.
CONSIGLI UTILI:
- Prestate attenzione alle uova, scegliete una misura medio/grande e aggiungetene una per volta, meglio una in meno che una in più. Per essere sicuri che l’impasto vada bene alzate un po’ di impasto con il cucchiaio, se scendendo forma un triangolo vuol dire che è pronto.
- Non aprite il forno prima della conclusione del tempo di cottura, se lo aprite prima c’è la possibilità che i vostri bignè si sgonfino e non si potranno più recuperare.
- Per rendere la superficie liscia dei bignè, prima di infornarli, con un dito bagnato togliete la puntina che si forma.
QUI SOTTO IL VIDEO COMPLETO DIRETTAMENTE DAL MIO CANALE YOUTUBE:
Pronti a preparare il famoso dolce francese? Fatemelo sapere nei commenti! E se provate a realizzarlo pubblicate la foto nei social, taggatemi o usate l’hastag #filippobakery.